Le varietà di cioccolato
10:43 Edit ThisLe Varietà
Aggiungendo alla materia prima altri ingredienti, otteniamo tutte le varietà del cioccolato:
Fondente. È il più pregiato. Dal profumo intenso e persistente di cacao e dall’aspetto lucido e brillante, si scioglie in bocca lasciando una venatura piacevolmente amara. Al tatto deve essere liscio, setoso, vellutato, mai granuloso. La percentuale di cacao è una delle principali caratteristiche per determinare la sua qualità. I migliori contengono almeno il 70% di cacao.
Gianduia. Di colore marrone, nasce dall’unione di nocciole, cacao e zucchero. È possibile l’aggiunta di latte, mandorle o noci. Il Gianduia è nato a Torino a metà Ottocento.
Al latte. Contiene cacao in misura non inferiore al 20-25%, oltre a burro di cacao, zucchero, latte in polvere e lecitina. Un buon cioccolato al latte deve avere un aspetto lucido. Il profumo deve essere intenso e persistente. Si deve sentire innanzitutto un profumo di vaniglia e di latte e infine deve prevalere quello del cacao. Un buon cioccolato al latte è croccante, si deve sciogliere rapidamente in bocca e risultare leggermente pastoso. Infine il gusto deve essere dolce con una leggera nota amara dovuta al cacao.
Bianco. Contiene burro di cacao, zucchero, latte in polvere e vaniglia. Ha un sapore dolce e piacevole e può venire utilizzato tra l’altro per preparare mousse, panna cotta e altri dessert.
Per le sue innumerevoli varietà di gusti, le sue forme, i suoi abbinamenti, il cioccolato si può adattare a infinite ricette e innumerevoli occasioni